Chi siamo
Una storia che comincia dal 1963…
Nel 1963 da un’idea imprenditoriale di Marino Povelato, con l’aiuto della moglie Liliana, nasce un piccolo centro di affilatura artigianale che si occupa di ripristinare utensili da taglio in genere.
Nel 1970 Povelato diventa il primo ed unico centro in Italia per la manutenzione di lame circolari con placchette in HM per il taglio degli acciai, novità assoluta al tempo.
Nel 1975 dalla piccola officina sotto casa si passa ad uno stabilimento di 1000 mq ed oltre all’affilatura di tutti i tipi di utensile si iniziano a costruire utensili speciali.
Negli anni 80 e 90 la crescita continua con lo sviluppo degli utensili speciali (settori automotive, aerospaziale, meccanica di precisione, ecc.).
Vengono serviti anche il settore grafico e della stampa con lame lineari e utensili speciali a disegno, contemporaneamente si inizia a produrre qualche lama per il riciclaggio della plastica.
Dal 1992 l’azienda investe le sue risorse anche nel settore delle lame per la macinazione e il riciclo, così nel giro di una decina d’anni questo prodotto innovativo diventa il core business dell’azienda.
Tra il 1995 ed il 2005 la superficie produttiva viene raddoppiata con nuovi investimenti in macchinari e nuove tecnologie per utensili speciali e lame circolari.
Nel 2012 ennesimo ampliamento della parte produttiva e costruzione di nuovi uffici, nel contempo vengono acquistati macchinari sempre più all’avanguardia per una produzione in serie di lame lineari per macinatori e trituratori. In aggiunta, vengono aggiornati anche i sistemi di controllo per assicurare la qualità totale dei prodotti fabbricati.
Grazie ad una attenta guida, una oculata gestione delle risorse e l’ausilio di validi collaboratori; Povelato è oggi un punto di riferimento importante a livello europeo per la costruzione di lame lineari, circolari e di utensili speciali da taglio industriali.